Romano, maturità classica, laurea in Lettere, diplomato sceneggiatore al Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma, è stato assistente alla regia di Liliana Cavani (Dove siete? Io sono qui, 1992) e lettore di sceneggiature per Stefano Munafò (Rai-Cinemafiction), prima di dedicarsi prevalentemente alla scrittura. Ha scritto per la soap-opera Un posto al sole (1999), Vivere (2000) e Centovetrine (dal 2001 al 2015). Ha sceneggiato diversi cortometraggi (tra cui Salomé, di Filippo Soldi, con Antonella Elia e Roberto Alpi (2007) e Prima della fucilazione, di Salvatore Mereu). Ha tenuto corsi di sceneggiatura nell’ambito della Scuola Fiction Mediatrade (2002), in vari licei di Roma (l’ultimo corso nel 2017) e corsi di aggiornamento per docenti - sul linguaggio filmico - a L’Aquila. Ha fatto incursioni in teatro, con la commedia Edward - Mi hai aperto il cuore con un piede di porco, scritta con M. Abatantuono e M. T. Venditti (Teatro Brancaccino - ex Morgana - di Roma, 2005) e in radio, col programma Chi è normale alzi la mano (2013), trasmesso su 11Radio e incentrato sul tema delle discriminazioni. Come regista ha terminato il documentario Essere Divina (Divine Being, 2017), in fase di distribuzione. Ha pubblicato per la casa editrice L’Erudita il romanzo Il cuore sempre (2016).
FORMAZIONE SCOLASTICA
Laurea in Lettere, con votazione di 110/110 e lode.
Tesi in Storia e Critica del Cinema, relatore prof. Giovanni Spagnoletti. Titolo della tesi: "L'uomo, il mito, la psicanalisi: temi, simboli e strutture in cinque film di Liliana Cavani".
FORMAZIONE ARTISTICA
Corso di formazione e riqualificazione per sceneggiatori RAI. Docenti: Gino Ventriglia, Luigi Forlai, Dara Marks, F. Scardamaglia.
Corso di formazione per scrittori di serial presso la RAI di Via Teulada. Docenti: Linda Seger, Jurgen Wolff.
Diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia, corso di Sceneggiatura. Docenti: Age, Vincenzo Cerami, Nicola Badalucco e Antonella Grassi.
Corso di Pratiche Audiovisive tenuto da Gino Ventriglia, in collaborazione con il prof. Orio Caldiron, Università «La Sapienza».
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Gira il documentario “Essere Divina” (Divine Being).
Insegna sceneggiatura nel liceo “Papareschi” di Roma, progetto Alternanza Scuola/Lavoro – Miur.
Pubblica il romanzo “Il cuore sempre”, per la casa editrice “L’Erudita”.
Sceneggiatore per l’Aurora Film di G. Pecorelli..
Supervisore ai dialoghi, story-liner e script-editor per la soap-opera: "Centovetrine", in onda su Canale 5.
Autore e speaker (con V. Vandilli e C. Mordanini) della trasmissione radiofonica: “Chi è normale alzi la mano”, in onda su 11 Radio.
Sceneggia (con M. Teresa Venditti) il cortometraggio “Salomé”, regia Filippo Soldi, con Antonella Elia e Roberto Alpi, prodotto dall’I.M.A.I.E.
Co-autore della commedia: “Edward - mi hai aperto il cuore con un piede di porco”, scritta con M. Teresa Venditti e Michele Abatantuono. Tutto esaurito al teatro Brancaccino (ex Morgana) di Roma. Repliche in gennaio al Teatro Sala Umberto.
Tiene lezioni sul dialogo nell’ambito della Scuola Fiction Mediatrade. Corsi di aggiornamento per docenti (sul linguaggio filmico) in varie scuole di Roma e de L’Aquila.
Riceve il “Premio per la ricerca creativa" del Ministero Turismo e Spettacolo per la sceneggiatura originale "4 in amore" (ora “Choose me now”,)
Dialoghista, poi script editor, poi supervisore ai dialoghi per la soap-opera "Vivere", Canale 5.
Pubblica il trattamento cinematografico "La casa della mamma", scritto con M. T. Venditti e Anna Cherubini, per la collana "Script" di Dino Audino.
Sceneggiatore (con M. T. Venditti) del serial televisivo: "La famiglia Donati", prodotto da Antonio e Pupi Avati, per Sat-2000.
Lettore di sceneggiature per conto di Stefano Munafò, RAI – Cinemafiction,
Tiene corsi di teatro nell'I.T.C. "L. Einaudi", in Roma.
Sceneggia il cortometraggio "Prima della fucilazione", regia S. Mereu, in concorso al “Sacker Festival” di Nanni Moretti.
Scrive i dialoghi per "Un posto al sole, soap-opera di Rai 3.
Sceneggiatura (scritta con Luisa Marini) del cortometraggio "Dram". Tre premi alla rassegna romana "Luci della città ", Circolo degli Artisti.
Assistente alla regia per il film "Dove siete? Io sono qui", "di Liliana Cavani".